In esame eco transesofageo l'esito è stato:

In esame eco transesofageo l'esito è stato: presenza di Aneurisma del setto interatriale con mobilità alternate in condizioni basali e accentuata durante la manovra di valsalva. assenza di Shunt dx-sx durante iniezione microbolle.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ecocardiogramma indica che la parete che divide gli atri (setto interatriale) è un po’ più abbondante del nomale e durante la contrazione cardiaca sporge alternativamente verso uno dei due atri. In alcuni casi, questa condizione può associarsi a perforazioni della parete che provocano un passaggio anomalo di sangue fra gli atri. Nel suo caso, però, la perforazione della parete è stata esclusa, quindi la presenza di per sé dell’aneurisma non comporta particolari problemi.
Risposto il: 30 Maggio 2006