Ho 35 anni e ho avuto tre gravidanze, purtroppo

Ho 35 anni e ho avuto tre gravidanze, purtroppo l'addome non è più tornato alla sua forma originaria. I tessuti si sono smaliati e mi da come l'impressione di essere di gomma. Un tessuto flaccido. Non so se esiste un tipo di chirurgia che mi può aiutare e eliminare il problema.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale
Gentile Signora ci sono vari gradi di difetti all'addome e quindi anche i costi di una addominoplastica Schematicamente, per risolvere un problema come il suo, ci sono 4 gruppi di intervento: LIPOSCULTURA per addome grasso con pelle elastica e non cascante ( senza “grembiule” sovrapubico) LIPOSCULTURA e asportazione di piccola losanga sovra pubica per addome grasso con pelle cascante solo sottoombelicale. LIPOSCULTURA e asportazione di losanga media di pelle sovra pubica e disinserzione/ reinserzione ombelico (senza cicatrice ombelicale) quando c’è pelle cascante anche sopraombelicale. LIPOSCULTURA e trasposizione dell’ombelico con asportazione di tutta la pelle dall’ombelico in giù per gli addomi con tantissima pelle cascante. Spesso si associa anche la sintesi dei muscoli retti addominali, per stringere i fianchi . La lunghezza delle cicatrici è proporzionale alla pelle da togliere, anche se, con la mia tecnica personale vengono ridotte del 30% rispetto alle tecniche abituali. Non è un intervento pericoloso sempre che gli esami preoperatori siano in ordine e il paziente in buona salute. Le complicazioni sono come quelli di tutti gli interventi ( Ematomi, sieromi, infezioni o allargamento delle cicatric per circoscritte sofferenze circolatoriedel lembo distale...) molto rare se si adottano tutte le misure e procedure operatorie corrette Per ulteriori informazioni può sempre consultare il mio sito www.massimore.com , dove sono descritti tutti gli interventi e le novità nella chirurgia e medicina estetica. cordiali saluti, Dr Massimo Re.
Risposto il: 26 Maggio 2010