Ho 33 anni, non ho mai avuto gravidanze e, fin

Ho 33 anni, non ho mai avuto gravidanze e, fin dalla prima visita ginecologica che ho fatto a 20 anni, mi è stata diagnosticata una cosiddetta "piaghetta". L'ho sempre tenuta sotto controllo, e all'ultima visita con Colposcopia che ho fatto (ho cambiato ginecologo) mi è stato consigliato di fare la diatermocoagulazione: il referto dell'esame è Ectopia - A.N.T.Z. = G1 Ep.bianco sottile (lo stesso risultato della Colposcopia del 2001).Il pap test è negativo e non ho disturbi se non, qualche volta, piccole perdite 2-3 giorni prima delle mestruazioni. Vi domando se è proprio necessario fare questa diatermocoagulazione o se posso aspettare (fra l'altro abbiamo anche deciso di provare ad avere un figlio). Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, il quadro colposcopico che descrive è da tenere sotto controllo. Intervenire o meno è a descrizione del ginecologo curante.
Risposto il: 13 Novembre 2003