Ho 36 anni, sovrappeso 175 cm x 90 kg. il mio

Ho 36 anni, sovrappeso 175 cm x 90 Kg. Il mio problema è che sono estremamente ansioso, soprattutto quando devo misurare la pressione (sembra di andare al patibolo - da vergognarsi). Comunque la mia pressione è molto ballerina ultimamente dal mio medico si aggirava tra i 140/90 e i 130/85. Misurata a casa con apparecchio elettronico, si attesta anche a 125/70. Ma quando sono nervoso la massima tende ad aumentare mentre la minima non oltrepassa gli 80 mmgg. Ho effettuato una visita cardiologica, con elettrocardiogramma (OK) e ecocuoredoppler. All'eco è risultato tutto nella norma tranne un lieve ispessimento mm12 del setto interventricolare, dovuto secondo il cardiologo, che mi ha esaminato all'attività aerobica e palestra che ho sempre svolto, atteso che gli indici di funzione sistolica e il flusso doppler mitralico sono nella norma. Io però non sono persuaso, potrebbe l'ispessimento del SIV invece essere causato da una ipertensione seppure da "camice bianco"? scusate per la prolissità, cordiali saluti e grazie.
P.s. le analisi del sangue sono nella norma, comprese l'indice di creatinina e anche l'esame del fondo oculare e normale. Di nuovo cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il valore di riferimento della pressione arteriosa deve essere quello a riposo. E’ normale che lo stress, fisico ed emotivo faccia innalzare la pressione, anche se eccessive ed incongrue elevazioni vanno considerate come patologiche, ma non sembra trattarsi del suo caso. La correzione che deve effettuare riguarda invece il suo stile di vita. Riferisce di svolgere attività fisica che spero che effettui con continuità e regolarità (non meno di tre volte la settimana). Cerchi di fare attenzione all’alimentazione in modo da perdere un po’ di peso, limitando l’uso di sale e l’apporto calorico.
Risposto il: 17 Ottobre 2006