Ho 36 e ho avuto due gravidanze. finora ho sempre

Ho 36 e ho avuto due gravidanze. Finora ho sempre utilizzato profilattici, da qualche mese ho deciso di mettere la Spirale. Tutto bene ma questo mese ho notato circa a meta'' ciclo perdite ematiche, possono essere dovuti all''ovulazione? Inoltre le perdite iniziano qualche giorno prima della data prevista dell''arrivo del ciclo (ho un ciclo regolare di 27 gg circa); puo dipendere anche questo dalla spirale? Vorrei inoltre "segnalare" che ho molte difficolta'' a trovare il famoso "cordino" alcune volte allarmata sono corsa a fare il controllo dal ginecologo che mi ha cominicato che era perfettamente in sede, e'' anche questo normale? Scusandomi per la banalita'' delle domande, ringrazio anticipatamente per le risposte che sapranno sicuramente appagare i miei dubbi.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, nelle portatrici di spirale la quantità di flusso mestruale è in genere aumentata, talvolta si verificano anche sanguinamenti anomali che possono indurre a rimuovere il dispositivo intrauterino. Le perdite mestruali di metà ciclo potrebbero essere dovute all’ovulazione. Ne parli comunque al suo ginecologo, per escludere eventuali altre cause. Alcune persone hanno qualche difficoltà a reperire il cordino della spirale: questo può dipendere dalla conformazione della vagina. In caso di dubbio è però bene fare un controllo.
Risposto il: 29 Novembre 2002