Ho 39 anni e sono affetto da spondilite

Ho 39 anni e sono affetto da Spondilite anchilosante. Da circa 9 mesi faccio uso del farmaco biologico ENBREL (25 mg - per iniezione sottocutanea 2 volte alla settimana). Faccio le analisi del Sangue regolarmente - ed era stato osservato un leggero aumento del colesterolo. Questa volta - invece - il Colesterolo totale è rientrato nei limiti (192) (anche se però è sceso molto anche HDL, arrivando a 36) ma le transaminasi sono risultate essere fuori range (Alanina Aminotrasferasi 73, Aspartato Aminotransferasi 57). In aggiunta a questo i neutrofili sono al di sotto del limite di riferimento (risultando 1,98 10^9/L) ed i monociti al di sopra (risultando 1,04 10^9/L). Aggiungo che nelle ultime 2 settimane ho preso ogni giorno un flaconcino di Danalcol (una sorta di Yogurt della Danone) attirato dal messaggio pubblicitario che diceva che avrebbe abbassato il colesterolo (case che - comunque - è avvenuta...). E' pensabile che questo quadro sia legato all'uso dell'Enbrel e quali indagini sono appropriate? Grazie fin d'ora.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che le alterazioni delle aminotransferasi da lei riportate siano conseguenza dell’assunzione del farmaco. Se non ne può afre a meno, allora monitorizzi mensilmente le aminotransferasi per verificarne l’andamento.
Risposto il: 23 Marzo 2006