Ho 40 anni e da due mesi mi sono sottoposta alla

Ho 40 anni e da due mesi mi sono sottoposta alla mastoplastica addittiva con protesi da 255 cc (da tg1 a tg3) sottomuscolo. Rilevo che toccandomi il seno nella circonferenza, parte interna sopratutto su un seno avverto una zona che sembra "carta pecorita" ossia ondulata al tatto come se arrivassi ad una zona della protesi parzialmente scarsa di liquido interno.Ovviamente si accentua questa sensazione se mi tocco mentre sono adagiata su un fianco e quindi il peso del seno si scarica verso l'esterno. Toccando la curva interna la sensazione è evidente. Cosa può essere? si tratta di muscolo o di protesi? ricordo che la stessa mi è stata collocata sotto/muscolo.grazie gabriela
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale
Il posizionamento corretto di una protesi sottomuscolare prevede che la parte inferiore venga posizionata in superficie quasi sopra il muscolo per cui il bordo della protesi sopratutto in soggetti molto magri tende a formare delle pieghe. E' una cosa comunissima, normale non pregiudica il risultato ed esteticamente non si vede, e' fastidioso solo al tatto. E' possibile correggerlo completamente inspessendo la pelle in quella zona con un lipofilling, prendendo alcune cellule di grasso da una parte del suo corpo e trasferirle nel punto interessato. L'intrvento e' ambulatoriale e molto semplice, eseguito in anestesia locale.
Risposto il: 11 Agosto 2011