Salve! ho 27 anni, sono stata sottoposta a due

Salve! Ho 27 anni, sono stata sottoposta a due interventi di ablazione per tachicardia sopraventricolare. La seconda -eseguita un mese e mezzo fa- sembra sia andata bene. Ma adesso avverto un problema che mi spaventa. Per tre/ quattro giorni di fila ogni 2 settimane, avverto per tutto il giorno extrasistole, soprattutto pressando la parte sinistra sotto lo stomaco. Da qualche giorno prendo l'almaritm -2mezze al dì- ma l'extrasistole non cessano. Il dott non mi ha ancora vista causa impegni ed io sono spaventata, ho paura che non siano extrasistole, ma fibrillazione o qualcos'altro...quello che mi sta succedendo è normale, cioè è normale avere queste lunghe, infinite serie di extrasistole, periodiche?...
Risposta del medico
Paginemediche
Se Lei ha eseguito già due ablazioni saprà che a volte questa metodica non ha pieno successo e che quindi possono ricomparire le aritmie precedenti. Per accertare il tipo di aritmia ci sono solo due modi: o recarsi in pronto soccorso durante i sintomi, cosa forse possibile vista la durata dei disturbi, o eseguire un ECG dinamico delle 24 ore, un esame che avrà certamente fatto in passato. Ogni eventuale terapia dipende dalla identificazione del quadro elettrocardiografico corrispondente ai Suoi disturbi.
Risposto il: 28 Settembre 2006