Ho 41 anni, fino a poco tempo fa non ho mai avuto

HO 41 ANNI, FINO A POCO TEMPO FA NON HO MAI AVUTO PROBLEMI DI PRESSIONE ALTA, DA POCO TEMPO LA MINIMA OSCILLA TRA 80/90 E LA MASSIMA 145/150. HO SMESSO DI FUMARE DA CIRCA 2 ANNI PRATICO ATTIVITA' FISICA (BODY BUILD.) CIRCA 2/3 VOLTE ALLA SETTIMANA, SONO ALTO 1,75 E PESO 93 KG.,. IL MIO MEDICO MI HA CONSIGLIATO DI INTERVENIRE SUBITO CON UNA DIETA DRASTICA SENZA USO DI SALE. SOLITAMENTE I BATTITI CARD. VARIANO DA 60/78. A VOLTE, E QUESTA E' LA COA CHE PIU' MI PREOCCUPA SENTO DEI DOLORI NELLA PARTE DX DEL TORACE, MA PENSO CHE SI TRATTI DEI COSIDETTI DOLORI INTERCOSTALI. DEVO PREOCCUPRAMI ?? GRAZIE E COMPLIMENTI.
Risposta del medico
Paginemediche
Cerchi di perdere peso e prosegua nelle norme dietetico-comportamentali che le sono state suggerite. Valuti anche colesterolo, trigliceridi e glicemia. Il dolore descritto non sembra avere caratteristiche coronariche.
Risposto il: 23 Febbraio 2005