Non ho mai avuto nessun disturbo al cuore fino ad

non ho mai avuto nessun disturbo al cuore fino ad una settimana fa, quando ho incominciato ad avere un battito cardiaco accellerato e un fastidio sul lato esterno del seno vicino all'ascella, per scrupolo sono andata a farmi un elettrocardiogramma e il medico mi ha riscontrato una fibrillazione atriale come se nulla fosse mi ha detto di mettermi un po' a riposo e di prendere ogni 12 ore ALMARYTM e fare la calciparina. Guardando il sito non mi sembra una cosa così semplice vorrei sapere se la cura è giusta che esami devo fare in seguito e se la cosa lascia delle conseguenze.grazie infinite dove posso trovare un buon cardiologo vicino a lucca?
Risposta del medico
Paginemediche
La fibrillazione atriale è l’aritmia piu’ frequente al mondo. Essa puo’ avere una causa cardiaca (varie malattie del cuore quali cardiopatia ischemica, malattie valvolari, malattie del pericardio etc..) oppure insorgere in pazienti a cuore apparentemente sano. Talora puo’ essere correlata a patologia tiroidea. Questo tipo di aritmia predispone alla formazione di trombi all’interno delle cavità cardiache. La gestione quindi dipende molto dal momento dell’insorgenza. Entro le 48 ore dall’insorgenza della fibrillazione atriale si cerca di cardiovertire l’aritmia praticando terapia antiaritmica (l’almarytm è uno dei farmaci che vengono usati a tale scopo). Oltre le 48 ore è piu’ prudente prescrivere una terapia anticoagulante orale che dovrà essere mantenuta per almeno 4 settimane prima di procedere ad una cardioversione farmacologica o elettrica (defibrillazione). Certamente l’episodio da lei sofferto impone un approfondimento diagnostici per cercare di stabilire una possibile causa dell’aritmia.
Risposto il: 24 Novembre 2008