Sono un maschio di 42 anni, fino a poco tempo fa

Sono un maschio di 42 anni, fino a poco tempo fa non ho mai avuto problemi di ipertensione.Circa un anno fa, dopo aver effettuato la visita medica sul lavoro, mi è stata riscontrata una pressione elevata, 110 su 170. Tenendola monitorata ho notato che i valori rimanevano tali con solo alcune oscillazioni verso il basso, ma sempre con valori fuori da quelli regolari. Preciso che fino a poco tempo fa praticavo parecchio sport e conducevo una vita moderata negli eccessi. Ora non pratico più nessuno sport e nel contempo assumo spesso alcoolici in considerevole quantità e fumo 15 sigarette al giorno. Non seguo alcun tipo di dieta e sono in sovrappeso di circa 7 od 8 chili. Ho preso dei prodotti di erboristeria e mi giovano, nel senso che la pressione rientra nei valori normali, ma l'effetto dura poco e devo comunque assumeri 2 volte al giorno. Il medico mi ha consigliato di riprendere una vita moderata negli eccessi e di dimagrire i chili in più, facendo dello sport, e il tutto dovrebbe regolarizzarsi. Preciso che mio padre assume le pastiglie per stabilizzare la pressione da quando aveva 38 anni, e lui ha sempre fatto una vita assolutamente priva di eccessi. Secondo voi il tutto è dovuto alla mia sregolatezza o è una questione genetica, se la quale fosse seguirei farmacologicamente parlando le orme di mio padre? Grazie per le eventuali risposte.
Risposta del medico
Paginemediche
penso che si tratti di una predisposizione genetica, sulla quale si è inserito un insieme di comportamenti non corretti. In altri termini, se lei dimagrisce, si muove di più, smette di fumare etc, è possibile (anche se non certo) che non vi sia bisogno di farmaci, o in ogni caso che siano sufficienti dosi minori. È importante sottolineare che il rischio cardiovascolare indotto dai vari comportamenti moltiplica (non soltanto “si aggiunge”) a quello che la stessa ipertensione in ogni caso darebbe. Quanto ai prodotti di erboristeria, non credo che possano risolvere il problema. In sintesi deve rendre più “virtuosa” la sua vita e poi valutare se servono farmaci antipertensivi.
Risposto il: 07 Ottobre 2008