Ho 41 anni. mi piace fare sport, soprattutto

Ho 41 anni. Mi piace fare sport, soprattutto calcio e tennis. Da un anno ci riuniamo (siamo più o meno coetanei) sul campo di calcio il lunedì e il venerdì sera dalle 21 alle 23. Facciamo un'ora di riscaldamento e atletica con corse e esercizi a corpo libero e poi un'ora di partitella. Inoltre, siccome ho un fisico da postino, mi sono segnato in palestra dove faccio, da tre settimane, un'ora di pesi martedì e giovedì. L'altro ieri sono andato a fare la visita dal medico sportivo e questo dopo l'elettrocardiogramma mi fa: "che tracciato particolare! ipertrofia ventricolare sinistra..., vediamo sotto sforzo". Faccio lo scalino su e giù un sacco di volte e dice "sotto sforzo va decisamente meglio" e mi fa il certificato. Poi, di fronte alle mie perplessità, perchè negli anni ne ho fatti elettrocardiogrammi ma nessuno mi aveva mai detto niente, mi dice "penso che è il suo cuore è stato sempre così. se vuole può fare un ecocardiogramma". Sono un po' preoccupato. Faccio l'eco? Sostituisco la palestra con la piscina? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il sospetto di ipertrofia ventricolare sn sulla base dell’ECG è frequente in sportivi (cuore ingrossato) per cui farei un ecocardio senza fretta. Provi anche la pressione arteriosa.
Risposto il: 05 Novembre 2008