lasciamo mangiare al bambino quello che gli piace

Sono la mamma di una splendida bimba di 9 mesi e mezzo di nome Matilde che, almeno per ora, rifiuta lo svezzamento, ma continua a crescere con regolarità (adesso pesa Kg. 8.150 e il pediatra dice che in rapporto all'altezza è leggermente sotto ma regolare) Per ora nonostante gli sforzi è ancora legatissima al mio seno e alla pappa lattea (premetto che è stata allattata al seno quasi esclusivamente fino al 6/7° mese, ma a causa di un forte reflusso gastrico il pediatra ha deciso di aggiungere una pappa lattea di riso la sera dal 4° mese x attenuare i disagi). Pur cercando di mantenere il momento della pappa il + tranquillo possibile, si rifiuta persino di assaggiare il contenuto del cucchiaino, ho provato a sospendere x qualche giorno la pappa e offrirle solo latte, e, per qualche giorno funziona ma basta un po' di aria in pancia, un po' di nervoso, un pianto un po' + prolungato che regredisce nuovamente. C'è da aggiungere che sono rientrata a lavoro e la pappa del pranzo viene offerta dalla nonna, la quale (brava donna) si ostina a dire che la bimba dovrebbe mangiare tutto (vedi? il brodo non le piace...quando avevi la sua età ti facevo mangiare tutto...tutta roba che secondo me è presto farle mangiare)quindi le fà assaggiare la schiacciata all'olio, i pomodori, il biscotto ecc. prima e successivamente, ed è pure ovvio, la Matilde si ostina a non voler mangiare il pranzo senza sapore che le offriamo. Io essendo fuori casa non posso controllare, cerco di salvare il pomeriggio e la sera come posso, purtroppo i nonni sono l'unico appoggio che ho! Adesso comincio ad essere preoccupata anche perchè vedo che se stò qualche giorno a casa e provo a offrirle il brodo con me lo mangia (le famose 1/2 porzioni di cui sopra), forse perchè ho imparato qual'è il momento adatto per offrirle il pranzo e non le faccio assaggiare niente che non possa mangiare. Insomma forse sono stata un po' confusa nell'esporre il tutto, ed effettivamente comincio ad esserlo seriamente, quindi passo alle domande : E' giusto continuare così? Come faccio a far capire a mia madre che non stà facendo il bene della piccola comportandosi in questo modo? E soprattutto se rifiuta il pranzo salato le dobbiamo continuare a dare la Pappa Lattea di Riso in sostituzione? Grazie le sarò grata per ogni suggerimento! Elisa
Risposta del medico
gent.le sig.ra recenti ricerche hanno dimostrato che dal 6° mese di vita il bambino può mangiare le stesse cose che mangiate voi genitori ( purchè voi seguiate una dieta corretta) , ovviamente tritando tutto perchè il bambino non ha i denti. se le fa piacere leggere un articolo recente sullo svezzamento può leggere quello scritto da dr Piermarini sulla rivista "quaderni acp" che trova sul sito www.quaderniacp.it e che sarà online tra qualche giorno.
Risposto il: 25 Ottobre 2007