Ho 42 anni da circa qualche anno ho scoperto di

ho 42 anni da circa qualche anno ho scoperto di essere hcv+,preciso hbv neg.(vaccinato con rispota anticorpale alta ) hiv neg ,ho fatto vari esami come HCV rna qualitativo risultato negativo,ecopgrafia epatica nella norma,transiminasi mai alterati sempre nella norma ,bilirubinemia nella norma ,il test di conferma metodo riba mi ha dato i seguenti risultati:
anti - c POS
anti - hSOD NEG
anti NS3 POS
anti NS4 NEG
anti NS5 NEG
campione negativo negativo per tutti gli Anticorpi
campione positivo positività per alemeno 2 anticorpi
campione indeterminato bassa positività per un'anticorpo
0 positività per un anticorpo + hSOD
0 positività solo per la banda hSOD
potete aiutarmi per sapere se e avvenuta una siero conversione e se mi negativizzero? e cosa dovrei fare oltre tenere il routinario sotto controllo?grazie.
N.B. mai fatta Terapia di alcun genere.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Nel caso dell’epatite C non si parla di sieroconversione, in quanto l’anticorpo anti-HCV non è sinonimo di guarigione. Tuttavia l’aver trovato assenza di HCV-RNA (qualitativo) esclude la presenza di virus C in circolo e la fa considerare non infetto. Non è quindi necessario alcun approfondimento diagnostico né alcuna terapia. Le consigliamo solo di sottoporsi a periodici controlli clinici.
Risposto il: 27 Ottobre 2005