Ho 42 anni e spesso mi vengono dei dolori molto

Ho 42 anni e spesso mi vengono dei dolori molto forti al torace proprio al petto nella zona centrale e specialmente la sera. in un occasione stavo così male che pensavo mi stesse venendo un infarto, andai al pronto soccorso e mi fecero tutti gli esami, ma risultarono normali. Poi un infermiera mi disse che poteva trattarsi di Ernia iatale. Potreste darmi qualche consiglio su cosa fare? o su quale potrebbe essere il problema? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ernia jatale è uno scivolamento di parte dello stomaco al di sopra del diaframma; questo causa un’incontinenza dello sfintere gastrico posto tra stomaco ed esofago. Di conseguenza una parte del contenuto gastrico (acido) passa verso l’esofago causando una reazione locale dovuta all’acidità. Questo causa dei dolori, anche importanti, che a volte sono difficili da distinguere dai dolori cardiaci. Un semplice Rx addome in bianco può dare qualche indicazione. Ma se i disturbi sono importanti, è il casi di andare da uno specialista per impostare eventualmente una terapia specifica.
Risposto il: 28 Ottobre 2005