Buongiorno, da alcuni mesi avverto, solitamente

Buongiorno, da alcuni mesi avverto, solitamente sotto Stress o dopo aver fumato una sigaretta, delle tachicardie improvvise. La FC arriva al massimo a 150 B/min. Ho effetuato due elettrocardiogrammi, un holter e un ecocardio-doppler con esito negativo. Con tali esami è escludibile la Sindrome di WPW?? Il mio cardiologo attribuisce le mie tachicardie ad Ansia. Premetto che dopo gli accertamenti clinici le tachicardie si fanno meno frequenti. Attendo risposta grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La sindrome di WPW il più delle volte è senza difficoltà riconoscibile con un semplice ecgramma di base. Nel suo caso sarebbe necessario eseguire un ecgramma durante la crisi di palpitazione; in questo caso sarebbe sicuramente possibile rilevare che tipo di aritmia è presente in quel momento. In ogni caso, poiché lei riferisce essere del tutto normali gli accertamenti cardiologici che ha eseguito, non ritengo essere queste tachicardie pericolose per la vita
Risposto il: 19 Settembre 2005