Buon giorno, da alcuni mesi saltuariamente avverto

Buon giorno, da alcuni mesi saltuariamente avverto nella zona diaframma – sterno una strana sensazione come se ci fosse una pompa che comincia a perdere colpi, a palpitare, sento pressione ma non provo dolore Ieri mattina, correndo in mountain bike a ritmo medio-blando in pianura, ho avvertito più volte questo sintomo Ieri sera, completamente a riposo, per 2 volte si è ripresentata la palpitazione Questa mattina l’ho avuta una volta Sono spaventatissimo, cosa mi consigliate? Importante: ho il sangue naturalmente molto denso (ematocrito a 46 – 48) Grazie per l’aiuto, Adriano
Risposta del medico
Paginemediche
I sintomi sembrerebbero in effetti suggestivi per extrasistoli. Per una migliore valutazione qualitativa e quantitativa della situazione, le consiglio un ECG dinamico sec. Holter che può essere portato anche praticando attività fisica. L’ematocrito non dovrebbe avere un ruolo preciso.
Risposto il: 08 Giugno 2008