Ho 43 anni da un po di giorni avverto un lieve

ho 43 anni da un po di giorni avverto un lieve disturbo, che il mio medico curante ha diagnosticato come extrasistole, mi ha prescritto il betabbloccante "Atenololo da 100". alcuni giorni sento di più come la sensazione di nodo alla gola altri di meno. vorrei sapere se sono rischiose e se ci sono alimenti o bevande controindicate
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistole possono essere espressione di cuore malato ma possono insorgere anche a cuore sano a seguito di stress emotivo, patologia tiroidea, alterazione dell’equilibrio dei sali (potassio e magnesio in particolare), etc… La patologia di base molto spesso è indice anche della gravità di questa aritmia. In tal senso presumo che il suo medico curante, che conosce la sua storia clinica, abbia già valutato tutte le opzioni diagnostiche.
Risposto il: 07 Novembre 2008