Ho 43 anni, maschio, altezza 171, peso 71. vita

Ho 43 anni, maschio, altezza 171, peso 71. Vita prevalentemente sedentaria. Ho iniziato da qualche mese ad andare 1 volta alla settimana in piscina. Ho eseguito un ECG a scopo preventivo e stamane ho ritirato il seguente esito: . ritmo sinusale 65 / - . BBdx incompleto . asse intermedio . normale ripolarizzazione Desidero un Vs gentile parere, grazie. Cordiali Saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Il blocco di branca destro incompleto è nella maggior parte dei casi non significativo di patologia (può dipendere dalla posizione del cuore nel torace, dalla presenza di anomalie della gabbia toracica, quali il pectus excavatum, etc)); solo in alcuni casi può essere significativo di alcune patologie congenite (come il difetto del setto atriale). Se vuole togliersi il dubbio, Le consilgio una valutazione cardiologica, completata da ecocardiogramma.
Risposto il: 23 Gennaio 2008