Ho 43 anni, soggetto ansioso, con episodi di

Ho 43 anni, soggetto ansioso, con episodi di d.a.p. e attualmente frequenti e fastidiose extrasistole giornaliere che scompaiono solo a riposo e fino a circa 10 minuti dal risveglio o in giornate in cui sono più rilassato, meteorismo gastrointestinale, ipocondriaco e talvolta agorafobico (controlli ematici e cardiologici un anno fa nella norma, psicoterapia della durata di circa due anni fino al 2001). Vorrei un consiglio su ulteriori accertamenti clinici da effettuare o su quale comportamento da assumere a causa della mia costante ansia. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli sono nella maggior parte dei casi innocue, anche se fastidiose, soprattutto quando non correlate come sembra nel suo caso ad alcuna patologia organica del cuore. Probabilmente curare la sua ansia potrà essere efficace anche sull’aritmia.
Risposto il: 09 Ottobre 2006