Buongiorno, sono un soggetto ansioso in cura con

Buongiorno, sono un soggetto ansioso in cura con zoloft(arrivero a 2 pastiglie da 50 mg) e En(5 gocce al mattino e 10 alla sera). Ho eseguito ECG a riposo, ECG Holter(evidenziando un extrasistole in 24 ore) e ecocardio. Questi esami sono risultati negativi. Ho fatto una dieta un po severa e ho misurato il colesterolo totale in farmacia ed era 100. Oggi sono andato a correre e ad un tratto ho avvertito un dolore nel torace sul quasi lateralmente a sinistra. Il dolore nn era molto forte, ma costante e l ho avuto dopo mezz ora di corsa al termine negli ultimi minuti. Nn mi sembrato che aumentasse respirando. A riposo direi che nn avverto nulla. Avevo mangiato piu grassi del solito a pranzo e poi mi sono fatto un riposino dopo una mezzoretta dalla fine di esso. Durante la corsa mi veniva da ruttare e sentivo un po lo stomaco pesante ma nn eccessivamente. Puo essere un dolore cardiaco? Ho ripreso da poco ad andare a correre e il mio terzo allenamento dopo mesi di stop. Sono sempre stato un sportivo. Adesso che mi sono venuti questi attacchi di panico nn so piu riconoscere dolori di cui preoccuparsi e quali no. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
E’ altamente improbabile che un giovane della Sua età, tanto più sportivo, con ottimo colesterolo e con esami negativi possa avere un problema cardiaco importante. Le consiglio di riprendere gli allenamenti con gradualità, ma anche, visto che comunque fa attività sportiva, di eseguire un test da sforzo.
Risposto il: 12 Ottobre 2007