Ho 50 anni, h 163 cm peso 67 kg, e pratico corsa

Ho 50 anni, H 163 cm PESO 67 Kg, e pratico corsa leggera nel fine settimana (un'ora circa x 2 giorni), con qualche seduta di cyclette infrasettimanale. La frequenza cardiaca a riposo è di 65. Correndo, il ritmo medio rilevato dal cardiofrequenzimetro è di circa 163 HR che rappresenterebbe quasi il 100% della Fcmax teorica calcolata secondo la formula 220-età. Il mio obiettivo è restare nella fascia 60/70% della Fcmax. Poichè tenendo quel ritmo di corsa non mi sembra affatto di essere al limite (ho un ritmo respiratorio di 25 atti al minuto), è possibile che la Fcmax reale sia molto più elevata di quella teorica, o devo preoccuparmi?. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non c’è nulla di cui preoccuparsi, se sta bene e non ha avuto alcun evento cardiovascolare. Chi le ha detto che deve fare sforzi che comportino un incremento di FC limitato al 65/70% della FC max teorica e non oltre?
Risposto il: 27 Ottobre 2008