Ho 44 anni, pratico sport rdi resistenza

Ho 44 anni, pratico sport rdi resistenza regolarmente (ciclismo/corsa), gli esami del sangue sono nella norma. Ho qualche problema di pressione alta (92-135). Mi è stato consigliato di fare un eco colordoppler e questa è la diagnosi: ventricolo sx non ingrandito, lieve ipertrofia del setto, buona cinesi di tutti i segmenti, funzione sistolica conservata: Morfologia della curva doppler di riempimento diastolico non alterata. Atrio sx nella norma. Moderata dilatazione del bulbo aortico, ectasia del tratto di aota ascendente visualizzabile al TTE (ascendente TTE 44 mm., arco TTE 32 mm, diametro del bulbo 42 mm.), lieve dilatazione dell'arco. Nella norma le volumetrie destre. Assente versamento pericardico. Valvola aortica bicuspide, continente. Lieve insufficienza tricuspidale PAPs 39 mmHg. Mi sono un po' spaventato da questa diagnosi, cosa mi consiglia?
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo , dalla descrizione non ci sono alterazioni molto importanti , non è precisato quanto è l’ipertrofia del setto che però hai descritto come lieve. L’unico dato è la pressione arteriosa che è un po’ elevata. E’ necessario che tu cambi alimentazione evitando affettati, sale, formaggi e vedere cosa ottieni come controllo della pressione arteriosa. Sarebbe importante anche eseguire un test ergometrico per vedere quanto sale la pressione durante uno sforzo massimale. Successivamente se la pressione sarà elevata nonostante le norme dietetiche dovrai introdurre qualche farmaco antiipertensivo. Parlane comunque con il tuo medico curante o cardiologo di fiducia che saprà consigliarti nel modo migliore . Ciao
Risposto il: 30 Giugno 2008