Ho 45 anni, altezza 178cm e peso 85kg. premesso

Ho 45 anni, altezza 178cm e peso 85kg. Premesso che da diversi anni mi è stata diagnosticata una ipertrofia settale interventricolare (s=25-30mm) e una lieve insufficienza mitralica, da due anni a questa ho dei sintomi di forti Vertigini quando mi sottopongo anche a lievi sforzi fisici (piccole corse, salita veloce di una scalinata, camminamento veloce in salita...). La pressione misurata appena dopo un attacco di Vertigini seguito ad un sollevamento di un peso è risultata 72/122.
Gli esami, fatti di recente, della Glicemia, ..., FT3, FT4 e TSH sono risultati normali.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di una ipertrofia settale (miocardiopatia ipertrofica?) potrebbe essere una causa di svenimento sotto sforzo. I sintomi che lei riferisce sono però diversi. Se persistono, discuta con il suo Cardiologo o medico di famiglia, sull’opportunità di eseguire una prova da sforzo, monitorando l’elettrocardiogramma, per vedere quale è il mecanismo esatto.
Risposto il: 15 Settembre 2005