Ho 45 anni, colecistectomizzato, soffro da anni di

Ho 45 anni, colecistectomizzato, soffro da anni di extrasistolia molto fastidiosa con sudorazione, nausea, agitazione, prendo 3 caffè al giorno, fumatore, dopo svariate visite ed esami tra cui ECG, Ecocardio, holter pressorio, prova da sforzo dove sono risultati 2 BEV in fase di recupero, Tiroide, Sangue, tutto OK, il cardiologo mi ha rassicurato e mi ha prescritto prima 1/4 di Sotalex poi, non avendo risultati, 1/4 di Tenormin ed anche con questo non sto ottenendo grossi risultati, solamente i battiti del Cuore molto tranquilli ma le extrasistoli sono rimaste. Preciso che queste extrasistoli, ripeto fastidiose, compaiono per un periodo 6/7 giorni per poi scomparire per circa un mese. Chiedo gentilmente se devo cambiare medicinale finchè non trovo quello giusto, oppure è inutile prendere medicine che non mi giovano. grazie per la Vostra attenzione e, se utile, posso fornire ulteriori chiarimenti se richiesti.
Risposta del medico
Paginemediche
Le aritmie da Lei riferite non sono pericolose e quindi dovrebbero essere curate unicamente per eliminare la fastidiosa sensazione di cardiopalmo da Lei provata. Prima di ricorrere a medicine, proverei a ridurre le sostanze eccitanti per il cuore (caffeina e nicotina) che Lei assume ogni giorno. Nel caso ciò non sia sufficiente, potrebbe provare ad assumere 80 mg di propanololo (a rilascio prolungato) al giorno, per un periodo limitato (un mese) e vedere l’effetto di un beta-blocco prolungato.
Risposto il: 10 Settembre 2004