Ho 45 anni, colecistectomizzato, soffro da anni di

Ho 45 anni, colecistectomizzato, soffro da anni di extrasistolia molto fastidiosa con sudorazione, nausea, veritigini, agitazione, prendo 3 caffè al giorno, fumatore. Dopo svariate visite ed esami tra cui ECG, Ecocardio, holter pressorio, prova da sforzo dove sono risultati 2 BEV in fase di recupero, Tiroide, Sangue tutto OK,il cardiologo mi ha prescritto prima 1/4 di Sotalex poi, non avendo risultati, 1/4 di Tenormin al dì, ed anche con questo non sto ottenendo grossi risultati, solamente i battiti del Cuore molto tranquilli ma le extrasistoli, purtroppo, rimangono inesorabili. Preciso che queste extrasistolie, ripeto molto fastidiose, compaiono per per un certo periodo senza giustificati motivi per poi scomparire nel nulla. Chiedo gentilmente cosa devo fare più di questo, devo cambiare medicinale finchè non trovo quello giusto? oppure devo smettere di prendere medicine che non mi giovano? Grazie per la Vostra attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo sia necessario eseguire un ECG dinamico delle 24 ore senza trattamento farmacologico per valutare a pieno la pericolosità dell’extrasistolia, inquadrando il risultato nel quadro clinico generale. Può non essere necessario infatti trattare l’extrasistolia.
Risposto il: 17 Novembre 2004