Ho 45 anni, da circa 6 mesi soffro di forti dolori

ho 45 anni, da circa 6 mesi soffro di forti dolori circoscritti a tutte e due le spalle. all'inizio ho avuto un forte dolore solo alla spalla sinistra, delle fitte in un punto preciso; dopo un pò di tempo il dolore si è esteso a tutta la spalla e poco dopo anche alla spalla destra!la notte il dolore è abbastanza forte e riesco a dormire soltanto supina, con le braccia lungo il corpo. a volte il dolore si irradia fono al gomito, a fitte, come una specie di corrente elettrica.mi sembra di notare che comunque tutti questi dolori siano stati più forti in inverno; purtroppo, però, anche se in forma più lieve, ce li ho ancora.mi può consigliare gentilmente qual'è l'accertamento più corretto da eseguire?la ringrazio anticipatamentefrancesca
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Un'indagine molto precisa è la RMN della spalla, ma anche una RDX della spalla in proiezione antero posteriore vera, transcapolare per outlet wiew può essere utile. Grazie. Dr. Luigi Grosso (per sua maggior informazione può visitare il sito www.luigigrosso.net)
Risposto il: 25 Giugno 2010