Ho 45 anni e sono stata sottoposta ad un

ho 45 anni e sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico TVT-0 attraverso una colpotamia anteriore sottouretrale e come terapia devo praticare l'autocateterismo una volta al giorno. Dopo 3 settimane dall'intervento ho fatto un tampone vaginale che è risultato positivo allo stafilococco aureo e positivo per la candida albicans , in seguito all'antibiogramma il mio medico di base mi ha prescritto il clavulin che ho preso per 7 giorni. Dopo una settimana il mio ginecologo mi ha dato come terapia L'UNIDROX e il CISTALGAN, lavande vaginali e creme, invece il mio uroginecologo ritiene inutile questa terapia antibiotica perchè le urine sono sterili; altrimenti si svilupperebbero dei ceppi resistenti agli antibiotici, e mi consiglia di prendere il DICOFLOR ELLE per ripristinare la flora batterica insieme a lavande vaginali(ASEPSAN) e creme (MECLON). Quale trattamento devo eseguire ? per sapere se sono ancora positiva allo streptococco aureo posso fare il tampone vaginale mentre sto facendo le lavande ?
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Preg.ma Signora, da quello che mi scrive eseguirei la terapia prescritta dal Ginecologo ; terminata attenderei circa 7 gg. ed eseguirei un tampone vaginale di controllo. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.cistite-iuv.it
Risposto il: 25 Febbraio 2011