Ho 45 anni, ho sempre avuto i valori della

Ho 45 anni, ho sempre avuto i valori della bilirubina alterati, in questo periodo lo sono anche più del solito. Il medico mi ha prescritto ecografia al fegato, e questo è l'esito: "Fegato nei limiti per dimensioni e morfologia, presenta ecostruttura disomogenea e iperriflettente di tipo steatosico.Colecisti distesa, presenta focale,minuto(4 mm) ispessimento della parete anteriore al fondo, di aspetto polipoide. Non dilatazione delle vie biliari intraepatiche". In tutti gli esami del sangue, relativamente a colesterolo, trigliceridi,glucosio,....ero sempre ampiamente nei limiti, l'unica alterazione l'avevo nella bilirubina. Da un anno non mi sottopongo a questi esami, ma circa 1 anno fa ho avuto un intervento di isterectomia totale. Non bevo, non fumo, non mangio cibi grassi, fritti,...e ho un peso ottimo per la mia statura, e faccio abitualmente movimento(sono alta 1,59 cm e peso circa 52 Kg); sono però normalmente stressata anche a causa del lavoro. L'esito c'entra con la bilirubina alta? Potrei aver avuto degli scompensi dovuti all'intervento di isterectomia? Ringrazio molto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore della bilirubina non viene da lei specificato. Riteniamo che si tratti di un valore solo lievemente al di sopra della norma (entro i 4-5 mg/dl). Sarebbe quindi utile che lo specificasse e che menzionasse anche i valori che presentano le 2 frazioni della bilirubina (quella diretta e quella indiretta). Riteniamo che tale problema della bilirubinemia non sia da collegare all’aspetto ecofìgrafico ioperriflettente del fegato. Esso è dovuto verosimilmente ad una eccessiva quantità di grassi al suo interno. Così come pure il rilievo di una colecisti distesa e che presenta un focale, piccolo ispessimento della parete anteriore al fondo, di aspetto polipoide, non è da mettere in relazione con gli altri 2 aspetti su menzionati. Infine non riteniamo che potrebbe aver avuto degli scompensi dovuti all'intervento di isterectomia.
Risposto il: 02 Aprile 2008