Ho 47 anni faccio sport (ciclismo a livello

Ho 47 anni faccio sport (ciclismo a livello amatoriale). Sono un paio di anni che ho delle extrasistoli, ho fatto anche dei controlli cardiologici, e mi hanno detto che non ci sono problemi particolari, se non sulle due valvole del Cuore con un leggerro Rigurgito (insignificanete dal punto di vista patologico). Però la cosa che mi lascia perplesso è che le extrasistoli si verificano spesso, addirittura sento al polso ogni 5 - 10 - 15 battiti regolari riscontro una Extrasistole. Secondo voi è regolare tale situazione?
Risposta del medico
Paginemediche
Le consigliamo di ricorrere nuovamente ad una vista presso un centro cardiologico. In tale sede uno specialista potrà certamente chiarire la natura di queste irregolarità del battito cardiaco ed indirizzarla ad un iter diagnostico appropriato. In particolare, un esame come l’Elettrocardiogramma dinamico secondo Holter (monitorizzazione per 24 ore del battito cardiaco) può consentire di valutare il tipo ed il numero delle extrasistoli. Inoltre, in un soggetto della sua età può essere anche indicata l’effettuazione di un test ergometrico (prova da sforzo).
Risposto il: 11 Luglio 2005