Ho 47 anni, sono leggermente in sovrappeso, non

ho 47 anni, sono leggermente in sovrappeso, non fumo e faccio uso moderato di alcolici (un bicchiere di vino a tavola, qualche volta "sgarro"alle cene tra amici, ma non più di tanto), ho spesso la pressione alta, recentemente sono arrivato a 150/100. Devo sottolineare che mi innervosisco facilmente, conducendo purtroppo una vita strassata, piena di problemi con accavallamenti di situazioni famigliari ed extra. Tra non molto dovrò sottopormi ad un intervento chirurgico di rinoplastica, e per questo ho qualche problema visto che dall'esame del sangue è stato riscontrato un valore alto, quello della CPK o creatinemia. Ho prenotato per i prossimi giorni la visita per un monitoraggio pressorio con holter. Che altro potrei fare, visto che non vorrei mi saltasse l'intervento?quali possono essere le cause dell'innalzamento della cpk?che consigli potete darmi in vista dell'intervento?grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il CPK si può alzare in numerose condizioni, tra le quali l’utilizzo di alcuni farmaci (ad esempio quelli per il colesterolo) o anche un recente trauma muscolare. Il consiglio è di provare a ripetere l’esame, tra l’altro un valore solo moderatamente aumentato non dovrebbe controindicare l’intervento. Lei poi deve verificare se dall’esito del monitoraggio emerge una indicazione all’inizio di una terapia farmacologica per controllare la pressione, e in caso positivo, deve iniziarla: l’intervento chirurgico è sconsigliato se la pressione è elevata, questo glielo dirà anche l’anestesista che la visiterà prima dell’intervento. Il sovrappeso può portare ad avere la pressione alta, quindi cerchi di ridurre l’apporto di alcool (che è molto calorico, cioè fa ingrassare) e cerchi di perdere qualche kg, anche aumentando il livello di attività fisica: con questi accorgimenti è possibile che la pressione si comporti meglio. Cordiali saluti
Risposto il: 03 Novembre 2006