Ho 47 anni un indice di massa corp. di 35, un anno

Ho 47 anni un indice di massa corp. di 35, un anno fa' era 40, da 14 anni soffro di ipertensione grave assumo 3 compresse di carvedilolo da 25mg + 2 compresse di Lercadip da 10 mg + 1 compressa di olprezide da 20, dopo un innalzamento anomalo. probabilmente dovuto all'assunzione di decapeptyl, comunque lo scorso anno ho smesso di fumare, di mangiare, (ho perso quasi 15 kg) ma ho il problema dell' iperglicemia postprandiale >160, mentre a digiuno varia da 93 a 106... premetto che ho deciso di monitorarla da sola ma non so' esattante cosa fare, temo che il mio impegno non basti, ed ho paura di assumere altri farmaci... ps: mio papà era diabetico di tipo II insulino trattato. grazie
Risposta del medico
Concetto Corso
L'iperglicemia post-prandiale si ha anche nel soggetto normale. E' importante che la glicemia post-prandiale non sia superiore a 180 mg/dl, cioè la soglia renale del glucosio, e ciò potrebbe determinare la glicosuria (glucosio nelle urine). Le consiglio di eseguire l'emoglobina glicosilata e verificare se è nella norma cioè: 4-6 %. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 15 Luglio 2010