Indice di massa corporea

Buongiorno, ho misurato l' indice di massa corporeo e risulta 15.01 ( grave magrezza) però non ho potuto specificare che sono in carrozzina ( paraplegica) da 33 anni. Ho 62 anni e ho sempre mantenuto il mio peso , in piedi pesavo 40 chili. La Dottoressa che ha effettuato la misurazione del peso non sono certissima che l abbia fatto correttamente ( ha pesato la carrozzina e poi la carrozzina con su la mia persona) . Si, sono un po' dimagrita dall anno scorso, probabilmente perché essendo abbastanza attiva ho speso più energie. Mi è stato consigliato di assumere più proteine ( sebbene gli esami del sangue le proteine sono nella norma. Che cosa dovrei aggiungere nella mia alimentazione? riguardo agli integratori mi ha consigliato il Meritene. Il valore del calcio è nella norma , la vit D25-OH è carente 6.9 . Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, oltre alle proteine, indispensabili ma che non vanno però eccessivamente esaltate quello che le serve è la valutazione di un corretto assetto alimentare in toto, quindi carboidrati e lipidi. Abbia presente che dopo una certa età le masse metabolicamente attive si riducono per cui, naturalmente, anche il peso ne risente molto. Non è riportata quale sia la sua odierna alimentazione per cui non mi rimane che suggerirle, se e quando sia possibile, dell'attività natatoria, adaeguata al suo stato, seguita da un istruttore qualificato e contemporaneamente da un Medico Specialista in Scienza dell'Alimentazione. Aumenterebbe la massa metabolicamente attiva, fin dove si può e contemporaneamente assunmerebbe con discernimento quello che le occorre. Se poi in estate lo dovesse fare al mare aiuterebbe ad incrementare la vitamina D.

Risposto il: 27 Marzo 2019