Ho 48 anni e da qualche tempo avverto un fastidio

Ho 48 anni e da qualche tempo avverto un fastidio al fianco dx, fatti gli esami del sangue prescritti dal mio medico di base e per scrupolo una ecografia addominale, mi è stato riscontrato un fegato grosso come se io fossi un bevitore, mentre gli esami del sangue sia quelli fatti un anno fa circa che quelli attuali sono bellissimi a detta del medico, premetto che sono quasi astemio, bevo 2 lattine di birra al giorno durante i pasti e per dissetarmi bevo acqua naturale, inoltre non fumo.
Vorrei avere se possibile una spiegazione a quanto mi accade o mi è accaduto ed eventualmente una segnalazione di un centro a cui sottoporre il mio problema.
Ringraziandovi anticipatamente vi saluto. Claudio.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Esiste una steatosi epatica (fegato “grasso” e grosso) non alcolica, cioè in assenza di assunzione di alcolici. Utile sentire il parere di uno specialista epatologo. A Napoli, può rivolgersi presso la Epatologia dell’Ospedale cardarelli diretta dal Prof Antonio Ascione.
Risposto il: 28 Settembre 2006