Ho 49 anni altezza 1.67 peso 87 kg sono in

Ho 49 anni altezza 1.67 peso 87 kg sono in trattamento farmacologico con atenololo 50mg dal 2001 per accertata ipertensione monitorata con Holter pressorio poi ad ottobre 2007 ho avuto il primo episodio di aritmia extra sistolica (battito in ritardo) che ogni tanto mi si ripete (solo in posizione supina) e per il cui disturbo ho fatto l'eco-holter con diagnosi di rare extrasistole ed in questi giorni poi mi è stata definitivamente diagnosticata con ecocardiografia una ipetrofia concentrica del ventricolo sinistro di moderata entità con funzione sistolica e diastolica conservate, dilatazione atrio sx ed aorta addominale sclerotica e controllo annuale. Ultmi dati di analisi (giugno 2008) con colesterolo 230 e trigliceridi 82 Non esercito attività fisica impegnativa (mea culpa), la mia attività lavorativa è svolta in ufficio ma in compenso ho smesso di fumare da 4 anni anche se la quantità giornaliera era modica(fino a 10). Chiedo gentilmente di sapere quale stile di vita debba assumere per il futuro per evitare sorprese da parte del mio "padrone di casa". Grazie .... di cuore
Risposta del medico
Paginemediche
Bene la sospensione del fumo; se perde peso ( una decina di chili!) attraverso una alimentazione corretta ( favorendo verdure, frutta, carni bianche e pesce) e una regolare attività fisica ( mezz’ora o un’ora di camminata a passo svelto almeno per 5 giorni la settimana), ridurrà i valori di pressione e migliorerà l’assetto lipidico e potrà dormire sonni tranquilli
Risposto il: 22 Luglio 2008