Ho 49 anni,da accertamenti fatti per altre

Ho 49 anni,da accertamenti fatti per altre problematiche derivanti da calcoli renali,da due esame di Elettro Cardio Gramma, in due fasi diverse a distanza di 4 o 5 mesi l'uno d'allaltro,risulta che il ritmo sinusiale è normale ma in tutte e due i casi la mia frequeza di battiti al minuto in riposo risulta dai 92 ai 97. Ho praticato sempre sport,calcio,footing e nuoto,da tre anni ho sospeso praticamente tutto,ho ripreso da qualche settimana perchè il medico mi ha consigliato di ritornare allo sport. ho iniziato gradualmente senza problemi,aumentando gradualmente la durata dell'allenamento però,i giorni successivi ho avuto episodi di emicrania e un pò di spossatezza per un paio di giorni. La cosa che mi ha fatto ulteriormente preoccupare, e successo ieri notte,dopo aver praticato footing sabato e domenica in orario preserale per circa 30 35 minuti,durante la sessione non ho avuto nessun problema,il problema l'ho avuto tra Domenica notte,mi sono svegliato perchè avevo forte giramento di testa,alzandomi il sintomo e andato via via attenuandosi. Chiaramente durante il giorno del lunedì il sintomo non l'ho più avuto. Sono stato dal mio medico il quale mi ha prescritto una visita dall'otorino,poi una serie di esami del sangue. Gentilmente cosa mi consiglia di fare ?
Risposta del medico
Paginemediche
La frequenza cardiaca lievemente elevata, ma nei limiti della norma per il ritmo sinusale fisiologico, può essere semplicemente causata dal ridotto stato di allenamento fisico, pur potendo essere la spia di varie situazioni patologiche come l’ipertiroidismo, gli stati anemici ecc. Aspetti i risultati degli esami clinici e di laboratorio e , se risulteranno nei limiti della norma, riavvii un programma di allenamento continuo e progressivo. Controlli inoltre la sua pressione arteriosa poichè i sintomi da Lei riferiti potrebbero essere espressione anche di crisi ipertensiva
Risposto il: 12 Giugno 2008