Ho 49 anni ed effettuando sport (ciclismo da

Ho 49 anni ed effettuando sport (ciclismo da parecchi anni non agonistico) eseguo a distanza di alcuni anni ecg da sforzo. Quest'anno però il medico che mi ha visitato ha voluto anche un ecodoppler dal quale risulta tutto nella norma tranne che un lieve prolasso della mitralica: doppler mitrale +/4 tricuspide +/4. Ora mi hanno dato l'idoneità sportiva e mi hanno detto che questo difetto si ha probabilmente dalla nascita ma che comunque non comporta nessun problema tranne che una profilassi antibiotica quando esternamente ci si ferisce o si fanno interventi chirurgici. Ora il mio dubbio è se questo problema è congenito perchè in un ecocardiogramma fatto 10 nel doppler non risultava nulla ed il prolasso mitrale non c'era?. E' una patologia che si verifica con l'età? Io non bevo e non fumo e prendo una compressa di coaprovel al giorno per il controllo della pressione che cerco di mantenere non superiore a 85/130. Grazie per uil Vs sito e per una eventuale risposta. Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo, il prolasso della mitrale è una cosa che se è presente lo è dalla nascita. L’ecocardiogramma è un esame operatore dipendente cioè quando le cose sono lievi, come penso nel tuo caso, da qualche operatore possono essere viste da qualcun altro no. Inoltre se le cose sono particolarmente lievi qualcuno può eccedere nel segnalarle altri no. Quello che importa che comunque non è niente di grave e ti consente di fare una vita come quella che hai fatto fino ad ora e non comporta particolari precauzioni. Ciao
Risposto il: 01 Dicembre 2008