Ho 49 anni, fumo e per lavoro faccio molti

ho 49 anni, fumo e per lavoro faccio molti kilometri a piedi, sono alto 1,90 e peso 75 kg ho fatto recentemente un ecg e visita cardiologica e non è stato trovato nulla, mentre in una analisi del sangue è stato trovato un colesteroo alto 289, il mio problema è che ogni tanto sento un fastidio all'altezza del cuore e un leggero affaticamento respiratorio, cosa mi consigliate?. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Di fare una visita cardiologica non urgente per valutare meglio il profilo di rischio cardiovascolare - le succinte informazioni che mi fornisce non sono sufficienti allo scopo - e per capire se il colesterolo elevato nel suo caso richieda, oltre ad una dieta appropriata, anche un farmaco appartenente alla categoria delle statine. Bisogna sempre ricordare che il medico cura non un esame di laboratorio, ma una persona.
Risposto il: 29 Dicembre 2008