Ho 50 anni e all'età di 28 ( 1986 ) ho auto la

Ho 50 anni e all'età di 28 ( 1986 ) ho auto la prima fibrillazione atriale parossistica, tutti gli esami furono negativi, da allora la FAP si è ripetuta nel 1988 e nel 1992. Gli accertamenti sono stati sempre negativi. Da giovane ho fatto attività sportiva senza mai avere un disturbo, non fumo e non bevo. Poche notti fa, dopo 16 anni, mi si è ripresentata e sono dovuto andare in ospedale per le cure del caso. La Fap è durata tre ore. Dal 2000 assumo converten e tenormin per casi di estrasistolia e per tenere a bada una pressione di carattere emotivo. Chiaramente mi sono spaventato un poco e volevo chiederVi un consiglio e un chiarimento su questo problema anche perchè nei controlli effettuati nel corso degli anni non è mai risultato nulla di anormale.
Risposta del medico
Paginemediche
La fibrillazione atriale va sempre inquadrata nel contesto clinico in cui si verifica. Nel suo caso potrebbe trattarsi della classica fibrillazione atriale “a cuore sano”; per essere sicuri di questa diagnosi occorre però escludere una patologia cardiaca. Tra le tante cause una pressione arteriosa mal controllata potrebbe essere responsabile di un iniziale danno cardiaco favorente gli episodi aritmici. E’ necessario quindi effettuare una visita cardiologica ed eventuali altri accertamenti al fine di escludere questa eventualità.
Risposto il: 15 Ottobre 2008