Ho 50 anni peso 70 kg sono alto 1,70 mtmi allenavo

Ho 50 anni peso 70 Kg sono alto 1,70 mt
mi allenavo 3/4 volte a settimana da tre anni con footing 6-8 Km (in una ora) a Dicembre 2003 ho smesso di fumare (25 sigarette x 35 anni). A febbraio 2004 solo durante la corsa ho iniziato ad avvertire Dolore dietro la scapola ed al BRACCIO e al polso sinistro, per ridurre il dolore stringevo un oggetto nella mano ed ho continuato a correre per circa un mese, l'8 Marzo scorso sono andato al pronto soccorso perché il dolore alla spalla permaneva anche dopo la corsa e mi hanno diagnosticato un infarto in corso. Intensiva, coronarografia, angioplastica, dimissioni con la seguente diagnosi: Angina instabile, in preg. IM inf.+VDX miscon. - mal coron bivasale - PCI + 2 stent sovrapposti su CDx e PCI + stent (rapamicina) su IVA_ media. Ipercolesterolemia. tabag. corretto. Fanil. x C.I. Le medicine che prendo sono: ASA, Plavix, sales beta 1/4 cprx2, Coversyl, 1/2cpr, TTS 10, Crestor 10, pariet 10. Un esame del sangue effettuato a Febbraio 2004 riportavo i seguenti valori: glicemia 103, colesterolo 248, HDL 65, LDL 161, TRIGLICERIDI 110. Vorrei qualche consiglio sul tipo di vita che devo condurre (sono un agente di commercio 50.000 Km/anno), se gli stent sovrapposti hanno una buona riuscita, visto che il Crestor10 non è stato ancora testato il mio medico ritiene che sia meglio usare la Simvastatina da 40 mg, siete d'accordo? Grazie in anticipo, Luciano.
Risposta del medico
Paginemediche
Lei ha avuto un infarto miocardico misconosciuto complicato da angina postinfartuale che è stato, da come leggo, adeguatamente rivascolarizzato a livello delle 2 coronarie ammalate. La strategia di rivascolarizzazione è al momento quella più promettente associata ad una terapia antiaggregante piastrinica massimalizzata. La sua vita futura deve poter riprendere normalmente vista la sua giovane età e considerando che la Cardiologia degli anni 2000 Le ha ridato un anatomia coronarica che non la pone a rischio di un nuovo infarto. E’ fondamentale da parte Sua l’attenta osservazione dei fattori di rischio ed in particolare, se ho compreso bene, la dieta, per raggiungere i valori di LDL ottimali (inferiore a 100mg/dl). Da questo punto di vista riterrei che anche la terapia ipolipemizzante vada sostituita solo in caso non raggiungesse i valori ottimali ai primi controlli (1- 2 mesi di terapia) tenuto conto che è stata iniziata per un'importante dislipidemia e quindi il test che va tenuto in considerazione in lei sono i valori di LDL raggiunti in terapia.
Risposto il: 19 Aprile 2004