se fumo 4 0 5 sigarette al giorno...

Ho avuto recentemente un pneumotorace spontaneo. Mi hanno effettuato un drenaggio. Fumavo 20 sigarette al giorno. Sono tornato tre giorni fa dall'ospedale. A parte che il fumo fa male a tantissime cose, ormai è assodato. Ma se fumo 4 0 5 sigarette al giorno poteri avere problemi o avere recidive?
Risposta del medico
Raffaella Raio
La possibile recidiva di un penumotorace (PNX) spontaneo è legata alla presenza di altre aree polmonari sottopleuriche in grado di farlo collassare. Tali anomalie anatomiche (bolle) si evidenziano con una esame TAC polmonare ad alta risoluzione (HRTC). Fumare fa male: l'ha detto Lei e lo diciamo in tanti. E' ovvio che in una condizione di predisposizione al PNX anche poche sigarette al giorno sono sconsigliate: pensi che di norma consigliamo ai pazienti come Lei di non frequentare fumatori per il rischio legato al fumo passivo!
Risposto il: 03 Febbraio 2007