Ho 53 anni. dieci mesi fa' ho subito

Ho 53 anni. Dieci mesi fa' ho subito rivascolizzazione miocardica chirurgiga mediante impianto di Y graft di amis ed amis con anastomosi di amis su iva e I ramo diagonale.
L'esito dell'ultimo esame ecocardiografico cita: setto medio ipocinesi; lieve citasia radice aorta; iniezione sistolica lievemente depressa. Gradirei una traduzione con termini comprensibili di tutto quanto sopra riportato.
Risposta del medico
Paginemediche
L’intervento si riferisce al fatto che è stato confezionato un condotto ad Y che quindi è stato rabboccato su due vasi (IVA e D1). L’eco invece descrive: una parete che si muove poco (setto medio) probabilmente per il danno subito dalla malattia che ha richiesto l’intervento; una dilatazione della radice aortica e cioè del tratto di aorta che nasce dal cuore e che va tenuta d’occhio perché se cresce troppo va corretta; funzione sistolica lievemente depressa vuol dire che la pompa nel suo insieme è stata danneggiata solo modestamente e quindi la sua prognosi è sostanzialmente buona.
Risposto il: 08 Marzo 2007