Ho 54 anni, circa 7anni fa ho fatto una plastica

Ho 54 anni, circa 7anni fa ho fatto una plastica per un prolasso alla valvola mitralica. Annualmente faccio controlli, noto però che il bulbo aortico aumenta lentamente le sue dimensioni. Oggi i dati sono questi: Diametro bulbo = 42mm; 22mm/mq Gli altri dati sono abbastanza corretti, il referto dice: Ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori parietali nei limiti, buona cinesi globale e segmentale,indici di Funzione sistolica ai limiti inferiori della norma. Valvola mitralica mixomatosa,spessore lembo ant. 4,8mm, lembo posteriore fisso in esiti di chirurgia valvolare. lieve Rigurgito mitralico residuo, eccetrico e che talora appare sdoppiato (2+/4+). Radice aortica lievemente ectasica, valvola aortica tricuspidata, rigurgito aortico lieve, centrale. Sezioni destre di normali dimensioni, normale spessore e cinesi della parete libera del ventricolo destro. Lieve insufficienza tricuspidale. Parametri Doppler relativi alla fase di riempimento atriale e ventricolare sinistro da alterato rilasciamento. Stima indiretta di pressione sistolica polmonare pari a 15-20mnhg (stimando 5 mnhg in atrio destr). Sostanzialmente invariato rispetto al precedente esame. Gentile Dottore le premetto che non fumo, ho una pressione bassa 120-130 /70 e faccio una moderata attività sportiva, nuoto in estate , sci da fondo in inverno e ginnastica 2/3 volte alla settimana durante la rimanente stagione. Cosa ne pensa? In futuro sarà possibile la riparazione del bulbo aortico dilatato? Oggi non prendo farmaci, mi darebbe fastidio ricorrere ad un intervento che mi costringa a prendere farmaci a vita. La ringrazio sentitamente per l'attenzione e resto in attesa di una Sua cortese risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Sulla base dei dati che lei riferisce la cosa più opportuna è sottoporsi regolarmente a periodici controlli cardiologici clinici ed ecocardiografici, per valutare l’evoluzione del quadro; solo così si potrà indicare se e quando sia da porre un’indicazione chirurgica.
Risposto il: 04 Aprile 2006