Ho effettuato una plastica alla mitrale 6 anni fa

Ho effettuato una plastica alla mitrale 6 anni fa (degenerazione mixomatosa e rottura di corde tendinee) con inserimento di anello di seguin. Devo ora sottopormi ad esami di angio-tac e|o angio-rmn, Cuore e circolo compreso... ben conoscendo i rischi relativi e rispettivi vantaggi delle due tecniche volendo (se possibile) preferire l'angio-rmn e non conoscendo la costituzione chimica dell'anello di seguin sopracitato (carbonio ??) impiantato all'epoca chiedo cortesemente numi. La stessa domanda fatta ad alcuni specialisti radiologi non ha purtroppo avuto risposta diversa dal .... non so, non è mai successo nulla. Grazie davvero per una possibile e gradita risposta. Cordialmente Maurizio.
Risposta del medico
Paginemediche
Se l’anello è di carbonio può essere eseguita la risonanza magnetica. L’anello non si può visualizzare ma si possono documentare i tessuti intorno. Sarebbe ragionevole eseguire uno solo dei due esami, che danno informazioni sovrapponibili, tenendo conto che con la TAC si riceve una grande quantità di raggi.
Risposto il: 22 Giugno 2006