Ho 54 anni, sono alto 180 cm. e peso 71 kg. un

Ho 54 anni, sono alto 180 cm. e peso 71 Kg. Un cardiologo al quale mi sono rivolto per pressione alta, dopo l'ecografia al cuore, mi ha diagnosticato una cardiopatia congenita con valvola aourtica bicuspide con lieve inspessimento delle cuspidi e doppio vizio di grado lieve con gradiente max di circa 12 mmHg. Click sistolico con soffio protomesosistolico irradiato ai vasi del collo. Normali dimensioni sistodiastoliche del Vs con conservati indici di funzione sistodiastolica. Aorta 4,5 cm. al livello dei seni di Valsalva. Oltre a svolgere un'attività di docente sono anche commercialista e mi alleno tre volte alla settimana nell'attività podistica. Che consigli mi da.
Risposta del medico
Paginemediche
Nel suo caso è importante il controllo cardiologico ed ecocardiografico a cadenza almeno annuale. Si raccomanda, inoltre, la profilassi antibiotica per l’Endocardite Batterica. Può continuare a praticare attività fisica e sportiva a livello amatoriale.
Risposto il: 30 Marzo 2008