Dottore buongiorno, ho 39 anni, sono alto 180 cm e

Dottore buongiorno, ho 39 anni, sono alto 180 cm e peso 105 kg circa. Ho ritirato gli esiti degli esami del sangue e delle urine e dei rispettivi esami i valori sballati erano: i valori delle ALT a 103 su (9 - 56), il Colesterolo a 212 su (145 -200) ed i Trigliceridi a 192 su (50 -170). Tali valori mi hanno spaventato e non poco. Tengo a precisare che il mio è un tenore di vita sedentario, non pratico sport, non fumo da 8 anni e non bevo alcunché di alcolico ed assumo saltuariamente, ma non di recente, farmaci per alleviare il mal di schiena. Tenderei ad escludere le epatiti (spero) almeno quelle trasmissibili perché mia moglie, che ha fatto gli esami con me ha tutti i valori nella norma. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario che comunque esegua anche lei i markers patitici virali, in quanto il fatto che sua moglie sia risultata negativa non esclude che lei possa essere postivio a qualche infezione da virus epatitico. In effetti è molto probabile che la causa delle alterazioni che lei riporta sia da impoutare all’eccesso di perso corporeo che deve combattere con idonea dieta ipocalorica ed incremento, per quanto possibile, dell’attività fisica.
Risposto il: 30 Luglio 2008