Ho 54 per diversi anni ho sofferto di tsv forma di

Ho 54 per diversi anni ho sofferto di tsv forma di comuel poi trattata con diverse ablazioni. Ultimamente eseguta una scintigrafia, avevo accusato dolori alla bocca dello stomaco, è risultato un difetto stabile in sede inferiore e nella porzione inferiore del setto. L'ecg è nella norna: PQ 0,22, RS 51, EAS ed onde R in V1 e V3. ECG dinamico: BAV di 1° grado, 1480 BEV: 88 BESV, non modifiche sostanzialli di S-T. Eseguito Ecocardio: Prolasso mitralico, ipocinesia infero-basale FE 58, normali le dimensioni del VS. Che cosa è accaduto?
Risposta del medico
Paginemediche
Valutando la clinica (dolore epigastrico) il dato eco (ipocinesia della parete inferiore -basale) e la scintigrafia (difetto di perfusione irreversibile) il quadro è compatibile con infarto miocardico pregresso. La mancanza di ischemia residua (evidenziabile alla scintigrafia attraverso un deficit perfusorio non stabile, quindi reversibile) rende la situazione clinica non grave. Appare in ogni caso necessario l’avvio di terapia farmacologica e il controllo dei fattori di rischio (ad esempio abolizione del fumo, riduzione del colesterolo, controllo del peso corporeo e della pressione ecc.)
Risposto il: 12 Maggio 2008