Ho 55 anni, in menopausa, sono magra e faccio

Ho 55 anni, in menopausa, sono magra e faccio movimento ogni volta che posso, non ho mai fumato. Mi capitano da sempre degli episodi di tachicardia. All'improvviso il cuore si mette a battere all'impazzata e dopo qualche minuto, sempre all'improvviso, ritorna tutto normale. In questi giorni mi capita quasi tutti i giorni e più volte al giorno. Sto uscendo faticosamente da un periodo di forte stress, ma in passato la tachicardia si è presentata anche senza apparente motivo. Tempo fa ho fatto in diverse occasioni l'ECG sempre risultato normale. Faccio bene a non preoccuparmi o devo sottopormi a qualceh controllo medico?
Risposta del medico
Paginemediche
Se ha effettuato gli ECG nel corso del disturbo significa che è solo una Sua sensazione e la terapia è solo quella ansiolitica. Se invece quando li ha eseguiti il disturbo era già passato, allora è opportuno chiarire quale sia effettivamente il ritmo cardiaco o recandosi subito al pronto soccorso alla comparsa dei sintomi od eseguendo un monitoraggio ECG Holter delle 24 ore.
Risposto il: 21 Dicembre 2007