Ho 55 anni, in menopausa, sono magra, faccio

Ho 55 anni, in menopausa, sono magra, faccio movimento ogni volta che posso, non ho mai fumato. Mi capitano degli episodi di tachicardia praticamente da sempre. Arrivano improvvisi e se ne vanno piuttosto in fretta sempre all'improvviso come sono venuti. In questi ultimi giorni, dopo un periodo di forte stress, gli episodi sono molto più frequenti, ma in passato la tachicardia si è presentata senza apparente motivo. In diverse occasioni ho fatto l'ECG risultato sempre normale. Faccio bene a non preoccuparmi o è consigliabile qualche controllo?
Risposta del medico
Paginemediche
Se ha effettuato gli ECG nel corso del disturbo significa che è solo una Sua sensazione e la terapia è solo quella ansiolitica. Se invece quando li ha eseguiti il disturbo era già passato, allora è opportuno chiarire quale sia effettivamente il ritmo cardiaco o recandosi subito al pronto soccorso alla comparsa dei sintomi od eseguendo un monitoraggio ECG Holter delle 24 ore.
Risposto il: 21 Dicembre 2007