Ho 55 anni per sicurezza mia in quanto corro e

ho 55 anni per sicurezza mia in quanto corro e vado in bicicletta ho fatto una visita cardiologica. Mi hanno consigliato una Tomoscintigrafia miocardica ho riccevuto i risultati e devo aspettare un mese e mezzo per la prossima visita. I risultati dicono: le immagini eseguite a riposo evidenziano ridotta captazione in corrispondenza dell'apice e della sezione medio-basali della parete inferiore ed ifero settale del ventricolo di sx: SRS=3 (v.n.=50) EDV =129ml (v.n.
Risposta del medico
Paginemediche
Pur potendosi trattare di un falso positivo,la scintigrafia depone per la presenza di danno ischemico pregresso. Non si fa riferimento ai risultati dell’esame da stress (fisico o farmacologico) per cui non è possibile avere informazioni circa l’eventuale ischemia residua (presenza di restringimenti delle arterie coronariche con conseguente sofferenza del cuore durante sforzo). In ogni caso la normalità della cinetica del VS depone per un danno limitato. Visto la mancanza di sintomi è verosimile che il quadro generale non sia complesso. Se non vi sono controindicazioni o intolleranze potrebbe assumere una compressa di Cardioaspirin dopo pranzo e controllare eventuali fattori di rischio presenti (abolizione del fumo, riduzione del colesterolo, controllo della glicemia ecc.)
Risposto il: 13 Ottobre 2008